Nel nostro mondo, le barriere fisiche spesso limitano l’accesso delle persone con disabilità. Tuttavia, nel Metaverso, si aprono nuove porte verso l’inclusione e la partecipazione attiva nella società. Questa dimensione affascinante offre una possibilità digitale inclusiva, dove le esperienze possono essere progettate per essere accessibili a tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche o cognitive.
Un ponte tra diversità e inclusione
Il Metaverso, con la sua capacità di creare mondi digitali interattivi e coinvolgenti, è in grado di abbattere barriere e creare un ambiente inclusivo per tutti.
Attraverso l’uso di tecnologie abilitanti come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), il Metaverso si configura come un potente veicolo per la promozione di empatia, comprensione e un cambio culturale positivo. Le nuove tecnologie di assistenza e gli strumenti inclusivi consentono a tutti di partecipare alle attività digitali senza ostacoli.
Un progetto per l’inclusione
Progetti innovativi come “Social Virtual Reality” (SVR), sviluppato dalla Brunel University in collaborazione con Cambridge e Meta, si focalizzano su come rendere il mondo digitale più accessibile e inclusivo per le persone con disabilità. Il progetto mette a disposizione spazi digitali, accessibili tramite visori VR, in cui le persone possono interagire tra loro e creare i propri contenuti, dagli avatar personali agli ambienti immersivi completamente personalizzati.
Questo progetto ambizioso, finanziato dall’Engineering and Physical Sciences Research Council, mira a esplorare le opportunità che il Metaverso offre per aiutare le persone con disabilità nella loro vita quotidiana ed essere utilizzato come strumento per ridurre le disuguaglianze, oltre per fornire pari opportunità a tutti.
Come il Metaverso può aiutare le persone
Secondo i ricercatori della Brunel University, il Metaverso ha il potenziale per trasformare tantissimi ambiti della vita delle persone con disabilità.
- Vita sociale
Utilizzando piattaforme digitali, i disabili hanno la possibilità di connettersi con altre persone in tutto il mondo, entrare a far parte di una comunità, partecipare ad eventi e interagire con loro. Inoltre, la tecnologia del Metaverso permette a tutti di esprimersi liberamente e dare sfogo alla creatività.
- Istruzione
Il Metaverso offre l’occasione unica di accedere all’istruzione in modo più accessibile e inclusivo. Tecnologie immersive come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) sono di grande supporto alle persone con problemi di udito o di vista. Ad esempio, gli apparecchi acustici abilitati all’AR possono identificare il suono desiderato che l’ascoltatore vuole concentrare e amplificare, mentre le soluzioni VR migliorano la qualità visiva per le persone ipovedenti.
- Lavoro e Intrattenimento
Il Metaverso favorisce nuove opportunità di lavorare a distanza, eliminando le barriere fisiche e creando modalità di lavoro più flessibili. Ma non soltanto lavoro, anche l’intrattenimento. Infatti, il mondo digitale consente l’accesso ad una vasta gamma di attività di svago accessibili in ambienti digitali, come giochi di ruolo, concerti e mostre d’arte immersive.
- Salute e Benessere
Il Metaverso può portare benefici alle persone con disabilità per quanto riguarda l’assistenza sanitaria e il benessere. La telemedicina ne è un esempio. Infatti, la consulenza medica a distanza consente di abbattere le barriere spazio-temporali per rendere l’assistenza medica accessibile a tutti.
Pari opportunità per tutti
Il Metaverso è un’entusiasmante frontiera digitale in cui le persone possono interagire e collaborare in spazi immersivi condivisi; offre nuove opportunità per migliorare la vita delle persone con disabilità, promuovendo l’inclusione e l’uguaglianza.
Grazie al digitale è possibile democratizzare le opportunità, fornire loro le stesse opportunità sociali, economiche ed educative di tutti gli alti.
Fonti
https://nftnewstoday.com/2023/05/17/how-the-metaverse-can-improve-the-lives-of-disable-people/
https://mobileecosystemforum.com/the-metaverse-a-driver-of-real-change-for-people-with-disabilities/