Skip to content Skip to footer

NFT: un potenziale di grande interesse

Gli NFT (Non-Fungible Tokens) sono token digitali unici che utilizzano la tecnologia blockchain per garantire l’autenticità e la proprietà di un oggetto o file digitale. A differenza delle criptovalute tradizionali come Bitcoin o Ethereum, che sono fungibili (cioè possono essere scambiate con altre unità identiche), gli NFT sono unici e non intercambiabili in modo equivalente.

[ez-toc]

Nascita degli NFT

Nascono nel 2017 con il lancio di un gioco basato sulla blockchain Ethereum, CryptoKitties che permetteva di acquistare, collezionare e scambiare gattini virtuali unici rappresentati come NFT. Questo gioco ha avuto un grande successo e contribuito a diffondere l’attenzione e l’interesse per gli NFT come forma di asset digitale unico. Dal 2017 gli NFT hanno trovato molteplici usi e applicazioni.

Sempre nel 2017 appaiono su mercato i I CryptoPunks , progetto di Matt Hall e John Watkinson, che rappresentano 10.000 personaggi pixelati unici sulla blockchain Ethereum. Sono immagini 24×24 pixel generate tramite un algoritmo che combina diverse caratteristiche, per cui non esistono due CryptoPunks identici. Il valore è determinato dalla rarità del personaggio.

Principali tipologie di NFT

Nel 2021 due tipologie sono state le più diffuse: collectibles come le Bored Ape e la cripto-arte. Dobbiamo, tuttavia, considerare che il mercato comprende molti altri use cases. I campi di applicazione sono davvero infiniti.

Collezionabili digitali: possono essere opere d’arte, carte da collezione, figurine, avatar che possono essere acquistati e venduti. Molte celebreties hanno creato un NFT del loro avatar o immagine. In genere i collectibles non garantiscono funzionalità particolari, ma possono, ad esempio, dare l’accesso a benefit esclusivi o far accedere a community riservate.

Cripto-arte: può essere rappresentata da un’immagine, un audio o video ed ha rappresentato uno dei casi d’uso più popolari. La prima casa d’aste entrata nel mondo degli NFT è stata Christie’s nel 2021 con la vendita di Beeple. Gli artisti possono creare opere d’arte digitali uniche e autenticarle utilizzando gli NFT. Questo consente loro di vendere e monetizzare le proprie opere d’arte digitali in modo sicuro e trasparente.

Musica: grazie agli NFT gli artisti possono vendere direttamente ai fan, eliminando quindi l’intermediazione della casa discografica. Possono creare ed emettere NFT di edizioni limitate, inclusi brani inediti, remix esclusivi, sessioni di registrazione o altro materiale raro e unico. I fan ottengono vantaggi esclusivi come, ad esempio, l’accesso a concerti, gli incontri con gli artisti o contenuti riservati. L’adozione degli NFT nella musica è ancora in evoluzione, ma offre un potenziale significativo per ridefinire la relazione tra artisti e pubblico, creando nuove forme di valore e interazione nell’ambito della musica digitale.

Gaming: Gli NFT sono integrati nei giochi decentralizzati  per consentire ai giocatori di possedere e scambiare oggetti come armi, abbigliamento, accessori o qualsiasi altro elemento. Gli NFT possono essere acquistati nel marketplace del gioco oppure su piattaforme esterne come Opensea. In occasione di alcuni eventi possono essere regalati dai brand ai partecipanti, oppure rappresentare un premio per una specifica challenge. Questo è avvenuto, ad esempio, durante la Metaverse Fashion Week nello show room del fashion brand Boss che

Tokenizzazione di beni reali: l’utilizzo degli NFT consente la tracciabilità e la proprietà digitale di oggetti fisici nel mondo reale. Questo può avere applicazioni nel settore dell’arte, dei beni di lusso, delle proprietà immobiliari, ecc.

È importante notare che il mercato degli NFT è in continua evoluzione, e nuovi casi d’uso e applicazioni stanno emergendo costantemente. Vediamo qualche caso interessante.

 

Esempi di NFT

Telepass. A inizio anno la società lancia per prima in Italia gli NFT ispirati al mondo della mobilità. Accedendo al sito e facendo un acquisto i titolari di un contratto Telepass accedono ad un programma di membership che offre una serie di benefici come sconti e servizi dedicati.

 

NFT Telepass

 

Sotheby’s . La famosa casa d’aste ha lanciato a maggio un secondo marketplace per gli NFT, consentendo agli artisti di vendere direttamente i loro opere digitali ai collezionisti. La  piattaforma, accessibile tramite il negozio virtuale Metaverse di Sotheby’s, consentirà agli artisti di vendere opere d’arte esistenti e ancora da creare. Potete approfondire nella video intervista di Michael Bouhanna, vice president, Head of Digital Art and NFT’s Sotheby’s pubblicata da Forbes su YouTube.

The Royal Travel. Il dottor Hans Boateng è uno dei co-fondatori di The Royals NFT, una comunità NFT nel settore dei viaggi di lusso, che si dedica alla diffusione della cultura africana. I possessori degli NFT, acquistabili sul sito , possono avere l’opportunità di partecipare a un Royal Gala in Ghana il prossimo dicembre – in prima persona o  attraverso un’ esperienza digitale esclusiva.

 

NFT Royals

 

Giro d’Italia Quest’anno la Maglia Rosa è disponibile nella collezione digitale su ItaliaNFT, partner di RCS Sport come pezzo unico all’asta.  Sono previsti anche altri benefit come poter seguire la tappa finale di Roma a bordo di un’automobile del Giro Club e poter avere la Maglia Rosa ‘fisica’ del 2023.

Amnesty International.  H.U.R.R.A., la prima collezione NFT di Amnesty viene lanciata su The Sandbox in Arena One. Come spiegato su sito è un forum per educare il pubblico sulle cause, ospitare apparizioni di influencer e relatori, organizzare e raccogliere fondi per azioni, consentire la partecipazione e svolgere proteste virtuali di massa e fornire alternative sicure e non violente a coloro che non possono o vogliono partecipare nella vita reale. La protesta in atto è proposta da Amnesty e riguarda RALLY FOR ABORTION RIGHTS.

 

HURRA NFT

 

Fonti:

https://www.forbes.com/sites/digital-assets/2023/05/01/sothebys-lets-13-hand-selected-nft-artists-host-their-own-auctions/?sh=6ae914af1791

https://www.gazzetta.it/Giroditalia/28-05-2022/nft-giro-d-italia-maglia-rosa-diventa-opera-digitale-ciclismo-blockchain-440734134859.shtml

https://theroyals.travel/

https://nft.telepass.com/

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Manga e anime nel Metaverso
Blog

Manga e anime nel Metaverso 

Il Metaverso promette un coinvolgimento senza precedenti per i fan appassionati di manga e anime. La fusione tra il magico mondo giapponese e il digitale si presenta come una porta

Leggi tutto »
Meditazione nel Metaverso
Blog

Meditazione 3.0 nel Metaverso

Dove il confine tra il fisico e digitale si incontra, il Metaverso si afferma come uno spazio di possibilità illimitate.   Al di là delle esperienze di gioco e intrattenimento, il

Leggi tutto »