RARITÀ DIGITALE
La creazione di asset digitali assicura una vetrina d’eccezione all’interno del Metaverso.
L’unicità di questi beni virtuali li rende oggetto di desiderio, «da assicurarsi».
Ma di cosa si tratta?
Il termine «asset digitale» include tutte le attività che possono essere archiviate, commercializzate e utilizzate digitalmente, spesso costruite su tecnologia blockchain per garantire la trasparenza e l’immutabilità dei dati, nonché la tracciabilità in contesti con svariati player.
Esiste una distinzione tra asset digitali «native» e «non-native», che a loro volta possono essere fungibili e non fungibili.
È di questi ultimi che sicuramente hai sentito parlare, sotto l’acronimo di NFT, come la nuova frontiera della proprietà intellettuale on line.
Gli NFT (Non Fungible Token) rappresentano oggetti digitali unici e riconoscibili, non fungibili appunto. A differenza dei token fungibili (come soldi o criptovalute) gli NFT identificano in maniera univoca un asset, e ne sono la prova della proprietà, impedendone la replicazione.
Gli NFT, quindi, certificano la rarità digitale di un bene, sia del mondo digitale che di quello reale: un’opera d’arte, un video, perfino un tweet.
NFT E AZIENDE:
APPLICAZIONI E STRATEGIE
Gli NFT per le aziende rappresentano una nuova frontiera del marketing, uno spunto per coinvolgere i consumatori in modo originale e innovativo.
Basti pensare ai 2 colossi Meta e Apple: il primo ha già introdotto per i propri utenti negli Stati Uniti la possibilità di esibire gli NFT sui propri account di Facebook ed Instagram; mentre il secondo sta lavorando per abilitare la vendita di contenuti digitali associati a NFT all’interno dell’App Store.
Si aprono dunque nuove strade e aumentano sempre più i progetti innovativi che utilizzano NFT.
IN CHE MODO?
Gli NFT possono essere uno strumento per incontrare nuovi pubblici, per comunicare la brand identity, possono essere un modo per attirare traffico verso i propri account o scrivere nuove storie di valore legate al brand.
Talvolta gli NFT per le aziende sono semplicemente digital twin di articoli che esistono (o esisteranno) anche in forma fisica.
Una collezione di token digitali può anticipare e rafforzare un lancio di prodotto, o supportare l’ingresso del brand nel Metaverso.
La creazione di attività specifiche nel Metaverso, legate all’acquisto di asset digitali, incentiva il senso di appartenenza a una community o ad un club; può permettere inoltre ai possessori di NFT di avere diritti esclusivi, di accedere ad ulteriori esperienze e contenuti (ad esempio partecipare a lanci riservati di alcuni prodotti).
USECASES
Starbucks ha annunciato Starbucks Odyssey, un programma fedeltà basato su token non fungibili che i clienti possono acquistare o guadagnare a fronte del raggiungimento di determinati obiettivi. Gli NFT assumono una doppia funzione: come premio per l’utente e come certificato di partecipazione o badge digitale, che dà accesso a contenuti esclusivi.
McDonald’s: il ritorno dell’amato panino McRib nel novembre 2021 è stato anticipato dal lancio di una collezione NFT dedicata.
Dotzero, startup nel mondo della moda, utilizza Nft e blockchain per dare valore al ciclo di vita del prodotto. La tracciabilità di tutti i passaggi fatti dai materiali con cui sono realizzate le loro scarpe ne certificano autenticità e raccontano al cliente la storia del prodotto.
L’Officiel, storica rivista francese, in occasione del centenario ha fatto la sua comparsa nel mondo virtuale lanciando il progetto The House of Dreams. Un museo digitale, unico nel suo genere, che presenta una mostra Nft con immagini d’archivio raffiguranti i cento anni di storia del giornale. Tutti in collaborazione con marchi di lusso del calibro di Dior e Tiffany & Co.
FRAMEWORK
Il nostro supporto lungo tutta la catena del progetto:
Analisi
- Analisi esigenza
- Guida allo stile artistico
- Scelta Blockchain
Produzione
- Creazione Marketplace o piattaforma custom
- Creazione Wallet
- Design Nft e creazione collectible tokens
- Lancio progetto
Live
- Vendita Nft
- Conversione in valuta FIAT
CREA LA TUA STORIA!
Il Metaverso sarà utilizzato per allargare il target clienti, promuovere e dare maggiore visibilità al brand.
Non farti spaventare dal nuovo, non sei solo in questo cambiamento.
XMetaReal ti supporterà nel trovare la migliore visione strategica e il giusto canale di comunicazione e interazione per la tua azienda.
Che aspetti? Trasforma ora la distribuzione e l’esperienza legata ai tuoi prodotti!
DOMANDE FREQUENTI
Attraverso l’uso della Blockchain, una sorta di sistema di controllo, il token non fungibile è in grado di rendere un’opera digitale (un’illustrazione, un’animazione, un video, una fotografia, un meme, e molto altro) unica e di certificare in maniera ufficiale chi è l’autore e chi ne diventa il possessore, dopo l’acquisto.
La blockchain è un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, collegati tra loro come fossero una catena e ordinati cronologicamente. La sua integrità è garantita dall’uso della crittografia e il suo contenuto una volta scritto non è più modificabile. Il sistema complesso che costituisce la blockchain è sicuro e difficilmente falsificabile. Il sistema della blockchain, non essendo centralizzato, è quasi inattaccabile, l’unica via per farlo sarebbe cercare di invalidare l’intera struttura.
Esistono fondamentalmente due tipi di marketplace NFT: di tipo aperto e di tipo esclusivo.
Il marketplace NFT di tipo aperto vende tutti i tipi di NFT, mentre il marketplace NFT di tipo esclusivo negozia generalmente solo una certa tipologia di NFT.
Ogni marketplace lavora generalmente su una blockchain. Le principali piattaforme, tuttavia, hanno allargato la loro compatibilità a differenti reti, come ad esempio Opensea, che è attiva su sette blockchain diverse, oppure Rarible, che permette la compravendita su sei blockchain.
Non tutti gli NFT sono disponibili in un determinato marketplace, proprio per il fatto che i token vengono distribuiti su una determinata blockchain e non su tutte.