I parchi a tema stanno abbracciando il futuro con l’utilizzo della tecnologia XR e l’integrazione del Metaverso.
Negli ultimi giorni si parla con interesse delle nuove esperienze coinvolgenti che gli Universal Studios hanno integrato in alcuni loro parchi, utilizzando la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR).
Una delle giostre più popolari agli Universal Studios in Giappone è Mario Kart: Koopa’s Challenge, che si svolge all’interno di una replica del Castello di Bowser. Qui, i visitatori possono indossare l’iconico berretto rosso di Mario e un auricolare per la realtà aumentata attaccato al cappuccio per sperimentare una corsa fisica che si fonde con elementi digitali, come il tiro ai bersagli.
In un’altra attrazione chiamata King Kong: 360 3D presso gli Universal Studios di Hollywood, gli ospiti indossano occhiali 3D per vivere una simulazione coinvolgente che li porta in un viaggio attraverso Skull Island, la famosa isola del film King Kong di Peter Jackson. La tecnologia di proiezione 3D utilizzata nell’attrazione crea un’esperienza altamente coinvolgente. Man mano che il tram avanza, i visitatori incontrano vari ostacoli, tra cui una mandria di dinosauri, una battaglia tra King Kong e un serpente gigante e una battaglia finale tra King Kong e un gruppo di elicotteri attaccanti. L’attrazione è anche nota per il suo uso del suono e degli effetti speciali – inclusi elementi di vento e acqua che si possono effettivamente sentire – che contribuiscono all’’effetto wow’.
K-Wonderland
Nel 2022 la Fondazione coreana per lo scambio culturale internazionale (KOFICE) insieme al Ministero della cultura, dello sport e del turismo avevano presentato K-Wonderland, un metaverso del parco a tema Hallyu, sulla piattaforma ZEPETO.
K-Wonderland è costituito da spazi – K-Wonder Castle, K-Wonder Hall, K-Pop Stage e K-Drama Studio – per le esperienze e le creazioni Hallyu godute sulla piattaforma metaverse e offrirà a persone di tutto il mondo una varietà di opportunità per sperimentare la cultura Hallyu utilizzando la più recente tecnologia digitale.
Gli utenti che visitano K-Wonder Castle possono girare e scattare fotografie davanti a sculture e architetture. K-Wonder Hall offre informazioni sugli eventi, una guida su come godersi K-Wonderland, eventi relativi a Hallyu, nonché mostre relative alle star di Hallyu e giochi. K-Pop Stage presenta veri e propri palchi di trasmissione musicale, sale prove e sale d’attesa, mentre K-Drama Studio ricrea scene famose di sei famosi drammi Hallyu per indurre gli utenti a interpretare vari ruoli nei drammi.
K-Wonderland genera un ambiente creativo in cui gli utenti possono realizzare creazioni secondarie da soli utilizzando avatar personali, piuttosto che semplicemente sperimentare lo spazio del metaverso, consentendo ai fan di Hallyu in tutto il mondo di avere più familiarità con la cultura coreana.
AstroWorld
Alla fine del 2022 era stato annunciato il ritorno di AstroWorld, un famoso parco divertimenti demolito nel 2005. In versione beta il parco è basato sulla blockchain, per cui è possibile entrare solo se si possiede un wallet. Al momento si può acquistare un pass annuale, ma sono previsti anche fast pass.
Questa è solo una delle tante possibili applicazioni del Metaverso nei parchi a tema, il che significa che il futuro di questo settore potrebbe essere ancora più innovativo e coinvolgente di quanto sia mai stato prima.
Il parco a tema Metaverse offre diverse opportunità di intrattenimento, tra cui giostre e attrazioni virtuali, eventi virtuali, shopping e ristoranti virtuali, nonché la socializzazione virtuale. Può attirare un gran numero di visitatori, aumentando le entrate e la consapevolezza del marchio. Inoltre, può migliorare il coinvolgimento dei clienti e fornire preziose opportunità di raccolta e analisi dei dati.