Skip to content Skip to footer

Casi d’uso in America Latina

La capacità di creare spazi immersivi e connettersi con persone in tutto il mondo senza limiti geografici sta aprendo nuove possibilità in diversi settori della società. La Colombia è sicuramente il paese latino-americano in prima linea di questa rivoluzione tecnologica che sta aprendo la strada a un futuro virtuale tutto nuovo ed entusiasmante.

[ez-toc]

La prima udienza giudiziaria


La prima udienza giudiziaria che si è svolta integralmente nel metaverso è colombiana. Nel 2022, il tribunale amministrativo di Magdalena ha condotto un’udienza che ha avuto come protagonisti il Ministero della Difesa e la Polizia Nazionale.

La decisione di adottare il metaverso è stata presa dal magistrato María Victoria Quiñones, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei procedimenti legali. Grazie all’applicazione Horizon Workrooms 18 sviluppata da Meta, l’udienza si è svolta in un ambiente coinvolgente e realistico.

La prima udienza giudiziaria che si è svolta integralmente nel metaverso è colombiana. Nel 2022, il tribunale amministrativo di Magdalena ha condotto un’udienza che ha avuto come protagonisti il Ministero della Difesa e la Polizia Nazionale.

La decisione di adottare il metaverso è stata presa dal magistrato María Victoria Quiñones, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei procedimenti legali. Grazie all’applicazione Horizon Workrooms sviluppata da Meta, l’udienza si è svolta in un ambiente coinvolgente e realistico.

 

La trasmissione è stata trasmessa in diretta su YouTube e ha consentito ad oltre 68mila persone di assistere a questa storica udienza. I concetti di base sono stati spiegati da ChatGPT.

Questa pionieristica iniziativa segue le orme del Brasile, che ha aveva compiuto un passo simile l’anno prima con un’udienza giudiziaria nazionale nel metaverso, tenuta dal tribunale di Paraiba.

 

I matrimoni

La Colombia, ancora una volta protagonista del metaverso, ha celebrato il suo primo matrimonio nello spazio immersivo. È stato sempre il Tribunale Amministrativo di Magdalena ad aprire la strada. La cerimonia si è svolta presso l’Hotel DannCarlton, con la presenza del notaio Alfonso Ávila Fadul e ha visto la partecipazione di vari influencer. Gli sposi erano il cantante di champeta urbana Will Fiorillo e l’influencer “La Daniela”.

La particolarità di questo matrimonio civile è stata la sua trasmissione in diretta in 60 paesi attraverso diverse piattaforme di streaming, permettendo così a persone provenienti da tutto il mondo di partecipare a questa straordinaria esperienza.

Questo evento segna un altro importante traguardo nella storia del metaverso, dopo il primo matrimonio virtuale tenutosi in India nel gennaio 2022 alla presenza di oltre 200 invitati. (vedi anche esperienza del marchio statunitense Taco Bell).

È entusiasmante vedere come la Colombia stia guidando l’America Latina e come l’uso di questa tecnologia possa offrire esperienze così straordinarie alle persone. La capacità di creare spazi immersivi e l’opportunità di connettersi con persone di tutto il mondo senza limiti geografici sono solo alcune delle possibilità offerte dal metaverso. L’amore non conosce e non conoscerà confini!

Will Fiorillo Matrimonio Metaverso

Il cantante Will Fiorillo e la influencer La Daniela sposi nel metaverso

 

La musica

Il festival Sonic Latinoamérica, primo festival nel suo genere per la musica latina, si è svolto l’8 novembre 2022 presso la Nakatomi Plaza di Decentraland. L’iniziativa è di Mastercard e ha coinvolto giovani musicisti.

Per quattro giorni di musica il metaverso ha dato visibilità ad otto artisti: Bruses (Messico), Rogê (Brasile), Mireya (Porto Rico), Agostini (Cile), Sofia Campos (Argentina), Lika Nova (Colombia), Inti y Vicente (Perù) e Henry The Poet, della Repubblica Dominicana.

L’evento Sonic Latinoamérica ha anticipato la più grande settimana della musica latina, i Latin GRAMMY 2022, per i quali Mastercard ha rinnovato il suo contratto di sponsorizzazione per continuare il suo impegno a supporto del talento emergente.

Il Mastercard Sonic Latinoamérica ha messo insieme i sound delle culture autoctone della regione, offrendo ai visitatori diverse attività come parkour sul palco, una zona per incontrare gli artisti ospiti, mongolfiere, panorami aerei da una grande ruota panoramica e, naturalmente, tanta musica nuova in un’esperienza completamente priceless.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Manga e anime nel Metaverso
Blog

Manga e anime nel Metaverso 

Il Metaverso promette un coinvolgimento senza precedenti per i fan appassionati di manga e anime. La fusione tra il magico mondo giapponese e il digitale si presenta come una porta

Leggi tutto »
Meditazione nel Metaverso
Blog

Meditazione 3.0 nel Metaverso

Dove il confine tra il fisico e digitale si incontra, il Metaverso si afferma come uno spazio di possibilità illimitate.   Al di là delle esperienze di gioco e intrattenimento, il

Leggi tutto »