Skip to content Skip to footer

DressX: la nuova frontiera della moda digitale

DRESSX è un negozio di collezioni digitali che propone capi di marchi noti e designer 3D. Un nuovo marketplace o store multimarca dove acquistare moda per avatar e vita nel metaverso.

Il mondo del Fashion oggi ha un problema di sostenibilità ambientale e molte sono le strade che la filiera della moda e i marchi stanno cercando. DRESSX ha intercettato questo problema e fornito la sua soluzione: creare uno store di capi e accessori virtuali per look sempre di tendenza ma salvaguardando l’ambiente.

Questi nuovi store parlano ai nuovi #MetaShopper, ossia i nuovi consumatori digitali. Il modello di business è disruptive e di certo rimodellerà il mondo del Retail definendo anche innovative modalità di esperienza, customer care e acquisti online e da APP.

Secondo una stima, entro il 20230, il mercato del #MetaversFashion varrà 55 miliardi di dollari. Nel maggio 2022, DressX è diventato il primo marchio di moda digitale puro a lanciare una collezione su Roblox e ha venduto oltre 50.000 articoli della collezione di lancio.

Un nuovo business quindi quello del metaverso che apre le porte a nuovi stilisti digitali e, con l’ausilio di tecnologie come l’AI, genera incredibili metalook che diventano anche collezioni da condividere e comunicare online. Come creare nuovi look e affermarsi come #DressxAiCreator? Il primo passo è imparare da usare MidJourney AI e poi partecipare a call4ideas, concorsi o proporsi direttamente alle case di moda.

[ez-toc]

Librerie di moda digitale

DressX possiede la più grande libreria di look di moda digitale. Ad oggi, sono più di 3500 gli abiti digitali da offrire per il photo-dressing editoriale e la libreria si arricchisce ogni settimana.

Il drop di DRESSX DUNDAS, noto brand che veste le star dello spettacolo e degli eventi, ha giocato sugli iconici look da celebrità, tra questi la corona d’oro Queen Bey ispirata a uno degli abiti più importanti di @beyonce e un abito rosa dal taglio mini ispirato alla moda di Barbie degli anni ‘90. La collezione è stata creata con la rivoluzionaria tecnologia Layered Clothing di Roblox che alimenta abiti 3D iperrealistici e inclusivi che si adattano a qualsiasi tipo di corporatura di avatar.

Nik Gundersen è un CGI e Visual Designer che lavora nella creazione di immagini digitali e dell’animazione. MECHANIA di @nik_gundersen è la collezione che combina dipinti rinascimentali, cultura del gioco ed eroi femminili, uniti a una totale libertà di espressione di sé. Piena di capi metallici simili ad armature, la collezione è un must per ogni #MetaArmadio perché fonde passato e futuro in un modo che è elegante e accattivante insieme.

 

Fashion Collections e Couture su DressX

Il look di @claradaguin Lovers è apparso sulle passerelle durante la settimana della moda di Parigi. Clara Daguin è diventata la prima stilista in assoluto a presentare la sua collezione di moda couture in passerella e contemporaneamente in AR sull’APP DressX. Gli abiti si possono indossare in AR o in foto utilizzando la APP.

Cosmic Dance è invece la collezione presentata da Clara Daugin presso Baccarat. La collezione trae ispirazione dall’esoterismo e dalla magia, con le figure dei Tarocchi di Marsiglia quali allegorie e incarnazioni della diversità umana. Anche questa collezione è disponibile su DressX.

Un’altra collaborazione ha portato l’artista @spacekkabbi e @studiopopopo a ideare una collezione ispirata al futurismo Y2K e alle anime. Una moda che predilige abiti e scarpe dalle linee tecno e intrise di progresso. Una moda digitale futuristica con accenti nostalgici.

Tra i marchi indossabili su DressX anche Adidas Originals che con Virtual Gear accende il fuoco. Gli oggetti si dissolvono nell’aria, si illuminano e cambiano colore.

DressX e l’Avatar Store di Meta (Facebook, Instagram)

Meta, guidata da Mark Zuckerberg, ha lanciato inizialmente il suo Avatars Store in Usa, Canada, Thailandia e Messico. Dalla collaborazione con DressX sono nati modelli e look in 3D acquistabili ad un prezzo compreso tra i 2,99 e gli 8,99 dollari. Gli utenti potranno indossarli su Instagram, Facebook e Messenger. La collezione verrà arricchita di mese in mese con nuove proposte.

Influencers su DressX

Il mercato globale del marketing degli influencer ha superato i 15 miliardi di dollari nel 2022 e crescerà ancora con l’avvento del metaverso.

La prima influencer digitale coreana @rozy.gram (IG profile) ha lanciato qualche mese fa la sua collezione dedicata alle feste. Rozy voleva condividere la mentalità gioiosa e spensierata delle feste con la sua community di followers. L’uso dei palloncini virtuali risolve il problema di quelli fisici e il gioco è presto fatto! La collezione digitale di @rozy.gram è composta da due abiti haute couture con palloncini e due look prêt-à-porter che re-immaginano i palloncini nei nuovi modi figurativi.

 

Partnership e Collaborazioni

DressX ha collaborato con Jason Wu e prodotto l’NFT di THE DREAM. Questo abito unico di Jason Wu è realizzato in chiffon di seta avorio impreziosito da fiori di organza, cristalli e ricami in filo d’argento. È stato progettato e realizzato su misura appositamente per la First Lady Michelle Obama per il ballo inaugurale presidenziale del 2009. L’abito è ora alla mostra delle First Ladies al National Museum of American History. DRESSX ha collaborato con il team di Jason Wu per creare il gemello digitale dell’abito.

Il colosso Warner Music Group (WMG), ad esempio, sta invece collaborando con la piattaforma di moda digitale per creare merchandising virtuale per i fan degli artisti da mostrare nel metaverso. Attraverso la partnership, articoli come le magliette e le felpe dei concerti digitali saranno disponibili in 3D e in realtà aumentata e saranno condivisibili tramite piattaforme di social media, tra cui Instagram e Snapchat.

In conclusione, i mondi immersivi stanno già aprendo nuovi mercati e creano reali opportunità di fare impresa. Se hai un progetto in mente, contattaci.

 

Link utili e Fonti
DressX News: https://dressx.com/blogs
MetaLook: https://dressx.com/collections/ar-looks


Keywords

#dressx #dressxcom #digitalfashion #fashiontech #futureoffashion #ai #aifashion #ar #augmentedreality #metaverse #metaversegeneration #nft #nfts #nftfashion #cyber #cyberfashion #scifi #ar #arfashion #arlook #virtualfashion #fashiontech #futureoffashion

#ModaVirtuale #AbbigliamentoImmersivo #AvatarsFashion #SfilateVirtuali #AccessoriVirtuali #VirtualFashionShopping #Designert Virtuali #Stilistidimondivirtuali #FutureOfFashion #ModaDigitale #ModaImmersiva

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Manga e anime nel Metaverso
Blog

Manga e anime nel Metaverso 

Il Metaverso promette un coinvolgimento senza precedenti per i fan appassionati di manga e anime. La fusione tra il magico mondo giapponese e il digitale si presenta come una porta

Leggi tutto »
Meditazione nel Metaverso
Blog

Meditazione 3.0 nel Metaverso

Dove il confine tra il fisico e digitale si incontra, il Metaverso si afferma come uno spazio di possibilità illimitate.   Al di là delle esperienze di gioco e intrattenimento, il

Leggi tutto »