Skip to content Skip to footer

Esperienze beauty nel Metaverso

Dal 12 al 16 giugno potremo vivere delle esperienze beauty uniche nel metaverso. Sulle piattaforme  Decentraland, Roblox e Spatial si svolgerà la Metaverse Beauty Week, che punterà sull’interoperabilità come la Fashion Week di marzo. L’agenzia creativa Cult LDN sta organizzando l’evento e ha l’obiettivo di coinvolgere rivenditori e marchi di bellezza di grandi nomi e di nicchia.

MBW ospiterà concorsi con premi fisici e digitali, offrirà NFT indossabili per gli avatar dei visitatori. Da tempo il settore dei cosmetici e profumeria si è avvicinato ai mondi immersivi con varie sperimentazioni.

[ez-toc]

Cosmetici

Il brand LUSH aveva creato in occasione del SXSW Conference & Festival ad Austin una gemella digitale della Lush House in Decentraland. Coinvolgeva i pubblici nella ricerca di 5 bath bomb tipici prodotti del brand per ottenere due capi esclusivi: una maglietta e berretto brandizzati in ricordo dell’esperienza. I due wearable in edizione limitata “All Are Welcome Always Collection” potevano essere indossati dagli avatar in Decentraland. L’esperienza della Lush House ha avuto una durata limitata alla SXSW.

Il mondo immersivo del brand BUXOM Cosmetics, inaugurato a gennaio 2023 in Decentraland, sarà attivo invece fino a giugno. A gennaio 2023 BUXOM Cosmetics ha collaborato con Publicis Sapient per lanciare ‘PlumpVerse’ in Decentraland. Ogni mese si possono collezionare prodotti diversi e partecipare ad eventi. L’esperienza è basata sull’esclusività specificata anche dall’exclusive promo code. Il palazzo PlumpVerse si estende su tre piani ed al livello superiore si entra ad un salone di bellezza virtuale, dove, indossata una tiara di brillanti si  può provare e scegliere la tonalità di rossetto rimpolpante.

Dal mondo virtuale si può accedere all’e-commerce del sito dove fare un’esperienza di virtual try-on e procedere all’acquisto. Si possono sbloccare premi, come sconti sui prodotti BUXOM e campioni gratuiti, completando alcune attività, collezionare POAP (prove di partecipazione) in edizione limitata negli eventi mensili per poter vincere un anno di prodotti BUXOM alla fine dell’esperienza immersiva a giugno 2023.

La proposta nel mondo beauty più recente è quella offerta dal brand Clinique che ha lanciato Clinique Virtual Lab il 22 marzo scorso. Il mondo, creato da Journee, è fruibile direttamente dal sito senza fare alcuna iscrizione o download. Vuole essere ‘un vero laboratorio di idee, storie e creatività’ dove poter conoscere la storia dell’azienda nel museo dedicato al brand, approfondire le formule dei prodotti ed entrare in contatto con gli esperti per approfondimenti di bellezza. Collezionando le bolle Clinique “C” si ottiene un regalo esclusivo: la Tote Bag Clinique con 3 prodotti best-sellers valida su una spesa minima di 69 euro.

 

Clinique metaverse

Fragranze

Gucci aveva lanciato Gucci Flora in Roblox. Giocando in Gucci Town si trovava la bottiglia di profumo e si potevano fare diverse esperienze, tra cui sfide, giochi ed ottenere uno zaino digitale ispirato a Gucci Flora che gli utenti possono indossare.

 

Gucci Perfum

 

Byredo e RTFKT hanno interpretato la fragranza Alphameta, detta il ‘scent of the metaverse’, come un’aura indossabile. Queste fragranze, una combinazione di 26 ingredienti che rappresentano emozioni diverse, sono confezionate in flaconi con tag NFC (Near-Field Communication) che si collegano a NFT (Token non fungibili). Gli utenti sono incoraggiati a personalizzare le proprie aure, combinando più emozioni. I profumi Alphameta sono disponibili come “elementi” collezionabili limitati per quello che RTFKT chiama il suo “ecosistema di avatar”. Byredo è un marchio di lusso europeo, fondato a Stoccolma nel 2006, con l’ambizione di tradurre ricordi ed emozioni in prodotti ed esperienze. L’azienda intende reinventare il mondo del lusso attraverso un nuovo approccio, dove la creazione è guidata dalle emozioni.

Nel 2022 Rook Perfumes ha creato The Scent of the Metaverse: Verse 1 che è  il primo profumo NFT mai creato. Esiste un lotto limitato di questo profumo originale poiché sono state prodotte solo 100 bottiglie. Un progetto molto originale, perché gli acquirenti del NFT erano invitati a una DAO (Organizzazione Autonoma Decentralizzata), quindi nel gruppo hanno discusso di come sarebbe stato il profumo del metaverso e hanno anche appreso come viene creato un profumo e i problemi logistici e di distribuzione di una fragranza. Negli ultimi 6 mesi The Scent of the Metaverse: Verse 1 è stato prodotto e spedito ai co-creatori del profumo che ora ne sono anche comproprietari.

Le sperimentazioni nel metaverso continuano, coinvolgendo i pubblici in esperienze uniche ed immersive in cui i sensi diventano parte attiva.

 

Fonti:

https://packagingeurope.com/news/fragrance-joins-the-metaverse-through-nfc-tags-connected-to-nfts/8459.article

https://www.cliniqueitaly.it/virtual-lab

https://weare.lush.com/press-releases/first-venture-into-the-metaverse-as-lush-debuts-a-lush-house-in-decentraland/

https://cafleurebon.com/perfume-and-the-metaverse-virtual-connections-and-immersive-experiences/

https://rookperfumes.co.uk/collections/rook-scent-experiment/products/sotm

Articoli correlati:

https://www.xmetareal.com/evoluzione-del-beauty-nel-metaverso/

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Manga e anime nel Metaverso
Blog

Manga e anime nel Metaverso 

Il Metaverso promette un coinvolgimento senza precedenti per i fan appassionati di manga e anime. La fusione tra il magico mondo giapponese e il digitale si presenta come una porta

Leggi tutto »
Meditazione nel Metaverso
Blog

Meditazione 3.0 nel Metaverso

Dove il confine tra il fisico e digitale si incontra, il Metaverso si afferma come uno spazio di possibilità illimitate.   Al di là delle esperienze di gioco e intrattenimento, il

Leggi tutto »