Skip to content Skip to footer

Evoluzione del settore finanziario nel metaverso

Il settore finanziario sta avendo una significativa evoluzione nel metaverso. Le istituzioni finanziarie stanno esplorando le opportunità offerte dalla tecnologia e alcune di esse si sono già lanciate come pionieri in questo ambito.

Il metaverso offre un’occasione unica per espandersi e ridefinire la relazione con i clienti, grazie alle tecnologie di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). Le persone possono accedere a una banca digitale e interagire con altri clienti e dipendenti per consulenza ed addirittura svolgere operazioni bancarie come pagamenti, prelievi e trasferimenti di fondi utilizzando gli avatar online. Diventa un’esperienza più coinvolgente e umana rispetto al semplice banking online in cui si interagisce solo con un personal computer o al massimo con un chatbot.

Secondo il report Accenture Technology Vision 2021, l’84% dei dirigenti bancari globali ritiene che il Web3 cambierà radicalmente l’interazione tra aziende e clienti. Sarà anche un’occasione interessante per intercettare nuovi pubblici, soprattutto i giovani che spesso sono ‘digiuni’ di gestione finanziaria.

Vediamo insieme alcuni use cases, utili per capire le tendenze e il fermento che sta caratterizzando il settore.

JP Morgan

JP Morgan, l’importante istituto bancario americano, è entrato per primo nel metaverso. A febbraio 2022 con l’Onyx Lounge in Decentraland, in risposta all’aumento dell’interesse dei clienti per i servizi basati su Ethereum. La lounge, il cui nome fa riferimento alla suite di servizi bancari basati su Ethereum, è situata a Metaiuku e rappresenta una versione virtuale del quartiere dello shopping Harajuku di Tokyo.

La location è abbastanza singolare, in quanto al primo piano si aggira una tigre, sovrastata da un ritratto del capo della banca Jamie Dimon, mentre al secondo piano si trova una sala dove gli avatar possono seguire gli interventi di esperti che parlano del mercato delle criptovalute.

‘We believe the existing virtual gaming landscape (each virtual world with its own population, GDP, in-game currency and digital assets) has elements that parallel the existing global economy. This is where our long-standing core competencies in crossborder payments, foreign exchange, financial assets creation, trading and safekeeping, in addition to our at-scale consumer foothold, can play a major role in the metaverse.’ (fonte https://www.jpmorgan.com/content/dam/jpm/treasury-services/documents/opportunities-in-the-metaverse.pdf)

Questa mossa è particolarmente significativa, considerando che JP Morgan è la più grande banca americana in termini di attività, e rappresenta quindi un segnale di potenziale rilevanza del metaverso nel settore finanziario.

Fidelity Investment

Fidelity Investments ha aperto Bloom-o-rama, una sede in Decentraland, con l’obiettivo di aumentare le conoscenze finanziarie, la ‘money mindfulness’ e sbloccare indossabili ed emote unici attraverso missioni e sfide.  Ha limitato i tipi di servizi al campo informativo e di edutainment. Alcune operazioni sono ancora riservate al contatto con un consulente fisico via sito o telefono.

Our presence on Metaverse platforms is a place for you to learn more about personal finance and to access information from Fidelity. We provide limited customer service through the Metaverse. For account-specific customer service, please visit Fidelity.com or call.

In Decentrand le persone raccolgono consigli su risparmi, spese e investimenti, rispondendo a quiz lungo il percorso e possono sbloccare un Power Petal Suit, il Boost Pack di Bibi, Bibi Shades e Bloom-o-vision.

Chi completa le attività di Bloom-o-rama può vincere $ 25.000 tramite Fidelity Bloom, un’app finanziaria progettata per aiutare gli utenti a far crescere i propri risparmi.

Ha anche proposto Fidelity’s Money Melodies, un’esperienza audiovisiva innovativa e divertente in cui la musica cambia insieme ai dati di mercato in tempo reale e lo scorso aprile ha annunciato di voler aprire Pancake Empire Tower Tycoon su Roblox.

 

Fidelity

Kookmin

La banca sudcoreana Kookmin ha collaborato con Sharebox per lanciare il KB Metaverse VR Branch Testbed, permettendo ai clienti di accedere ai servizi bancari attraverso un visore VR. La filiale virtuale comprende una sala VIP e una sala centrale, consentendo di effettuare transazioni e di interagire con dipendenti e altri clienti.

Quontic

Quontic, un’istituzione finanziaria americana, ha aperto una filiale nel metaverso in Decentraland. Conosciuta per la sua mentalità orientata al digitale, Quontic è stata la prima banca a offrire premi in bitcoin ai propri titolari di conto. L’obiettivo di Quontic è colmare il divario tra le operazioni bancarie online e offline, offrendo un’esperienza più personale e coinvolgente nel metaverso.

HSBC

La banca britannica HSBC ha annunciato piani per acquistare un appezzamento di terreno nel metaverso di The Sandbox. HSBC intende utilizzare questo spazio per fornire informazioni finanziarie e connettersi con gli appassionati di e-sport, sport e giochi, offrendo loro nuove esperienze di marca.

 

The Sandbox

 

Banca Popolare di Sondrio

Dal 17 al 23 maggio scorso la Banca Popolare di Sondrio ha organizzato la Bps Metabanking Week dove, senza obbligo di registrazione, le persone potranno accedere a contenuti e informazioni finanziarie o sulle offerte e i servizi della banca.

Intesa San Paolo

In occasione della Milan Games Week & Cartoomics della fine del 2022 Intesa San Paolo ha lanciato un’esperienza di gioco immersiva (la “Metaverse Arena”) su Roblox, dedicata soprattutto ai videogiocatori della Generazione Z, ovvero i nati tra il 1997 e il 2012.

Metaverso Intesa San Paolo

 

In Italia ci sono altri casi di banche che si stanno affacciando al Metaverso con piattaforme ad hoc create da XMetaReal.

Quali attività possono fare gli istituti finanziari nel metaverso?

  1. Spazi

Con il supporto di creator possono acquistare o affittare terreni e possono ricreare gli ambienti reali in una filiale digitale dove ospitare clienti o potenziali per consulenze.

  1. Attività rivolte a dipendenti o clienti

Si possono replicare le attività ed esperienze della vita di una filiale fisica oppure creare un programma rivolto ai dipendenti che possono far pratica all’interno del metaverso (attività di sportello e altro).

  1. Operazioni finanziarie

Il metaverso rappresenta un’economia basata sulla blockchain e alimentata dalla criptovaluta. Le banche che stabiliscono una presenza nel metaverso possono anche considerare di estendere le loro operazioni alle valute virtuali, ottenendo così un maggiore accesso a una base di clienti sempre più tecnologicamente esperta.

Alcune istituzioni finanziarie sono ancora titubanti soprattutto a causa della sensibilità dei dati dei clienti. Nonostante le sfide attuali, si prevede che le dimensioni del mercato finanziario del metaverso cresceranno in modo significativo nei prossimi anni, raggiungendo un valore stimato di 107,06 miliardi di dollari entro il 2027. Le banche che desiderano rimanere rilevanti nell’era digitale devono considerare seriamente l’opportunità offerta dal metaverso e seguire l’esempio delle istituzioni che hanno già iniziato a sfruttare le nuove tecnologie per offrire una migliore esperienza ai clienti e diversificare le proprie operazioni.

 

Fonti:

https://blockworks.co/news/fidelity-doubles-down-metaverse

https://www.fidelity.com/social-media/metaverse

https://fintechmagazine.com/banking/jp-morgan-becomes-the-first-bank-to-launch-in-the-metaverse

https://www.privatebanking.hsbc.com/wih/investments-Insights/market-update/metaverse-a-new-world-of-opportunities/

https://forkast.news/headlines/south-korea-kb-kookmin-bank-presents-metaverse-vr-bank-testbed/

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Manga e anime nel Metaverso
Blog

Manga e anime nel Metaverso 

Il Metaverso promette un coinvolgimento senza precedenti per i fan appassionati di manga e anime. La fusione tra il magico mondo giapponese e il digitale si presenta come una porta

Leggi tutto »
Meditazione nel Metaverso
Blog

Meditazione 3.0 nel Metaverso

Dove il confine tra il fisico e digitale si incontra, il Metaverso si afferma come uno spazio di possibilità illimitate.   Al di là delle esperienze di gioco e intrattenimento, il

Leggi tutto »