Skip to content Skip to footer

Il Metaverso e l’India: un’opportunità in crescita nel settore Web3

Il Metaverso sta diventando un’opportunità molto interessante per l’India, tenendo conto che ha oltre la metà della popolazione sotto i 30 anni e il più alto numero di laureati in discipline STEM a livello globale.

 

Analisi ADL

Secondo un’analisi condotta dall’ADL (Anti-Defamation League), si prevede che entro il 2030 il Metaverso rappresenterà un’opportunità economica di circa 13 trilioni di dollari a livello globale. Questo valore corrisponde a circa l’8% del PIL globale stimato dalla Banca Mondiale, che dovrebbe raggiungere i 160 trilioni di dollari entro il 2030, grazie anche al contributo di Web3 e Metaverse.

Sempre secondo ADL il mercato Web3 e Metaverse in India dovrebbe avere un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 42%, passando da 6 miliardi di dollari nel 2025 a 200 miliardi di dollari entro il 2035. Questa crescita sarà guidata da diversi fattori chiave, tra cui un’ulteriore consapevolezza e comprensione di Web3 e Metaverse da parte dei leader del settore, progressi tecnologici, disponibilità di talenti qualificati, chiarezza sulle normative governative e investimenti di capitale nelle start-up.

In questo contesto, l’India è destinata a diventare la terza economia mondiale entro il 2030 e a svolgere un ruolo importante nell’adozione di Web3 e Metaverse. Negli ultimi anni, la penetrazione degli smartphone e l’accesso a Internet nel paese sono aumentati notevolmente, raggiungendo quasi il 50% della popolazione, comprese le aree rurali grazie a soluzioni con prezzi più contenuti. L’introduzione di lettori elettronici di consumo locali e cinesi a basso costo, come Boat, Noise e Xiaomi, nella realtà aumentata (AR) consentirà ai consumatori di accedere a queste tecnologie a costi significativamente inferiori, spingendo l’adozione del Metaverso.

Analisi Deloitte

Secondo l’analisi di Deloitte “The Metaverse in Asia | Strategies for Accelerating Economic Impact” lo sviluppo del metaverso può inoltre aiutare a trattenere i talenti offrendo maggiori opportunità per gli indiani digitalmente qualificati. Al di là dei suoi dati demografici, l’atteggiamento della sua popolazione nei confronti del metaverso è più ottimista rispetto a quello di altre nazioni. Grandi società indiane come Infosys e Tech Mahindra hanno già creato filiali nel metaverso.

 

Deloitte India

 

Dal documento emerge che l’80% degli intervistati risulta avere familiarità con il metaverso, al di sopra della media globale, e il 75% ha espresso un atteggiamento positivo verso la realtà estesa.

Il metaverso ha riscosso interesse presso il pubblico indiano grazie a:

  • la prima meta influencer indiana, Kyra
  • il primo metaverse wedding,
  • il primo food metaverse al mondo

 

Kyra meta influencer

 

Kyra, India’s first metaverse influencer

In qualità di star della copertina digitale di Travel + Leisure India & South Asia, la prima copertina digitale della nazione con protagonista una meta influencer, Kyra rivela sé stessa, accompagna i viaggi nel metaverso e narra i motivi per cui ama l’India. Mostra alcune delle destinazioni iconiche dell’India attraverso i suoi video, come ad esempio l’Hawa Mahal, Jaipur, lo skyline di Mumbai, le spiagge del sud e molte altre località.

Il primo ricevimento di matrimonio nel metaverso

Nel 2021 una coppia indiana, Dinesh S P e Janaganandhini Ramaswamy, dello stato del Tamil Nadu ha organizzato il ricevimento di matrimonio nel metaverso. A causa del lockdown dovuto al Covid non avevano potuto riunire le famiglie e i parenti.

 

Wedding in the metaverse

 

Food metaverse

A novembre 2021 Supreet Raju e Gaurav Gupta fondano OneRare, il 1° food metaverse al mondo e collaborano con chef famosi, ristoranti iconici, programmi di cucina e marchi alimentari per coniare NFT dei loro piatti iconici.

Supreet Raju spiega che la zona di gioco di OneRare è suddivisa in quattro aree: fattoria, mercato contadino, cucina e parco giochi dove è possibile vivere esperienze divertenti in Food Truck Wars, Food Fury e Hippoful.

“We are creating a unique gaming layer that allows users to claim NFTs, play food-themed games, and discover new products along the way.”- quote Raju.

Use cases

Le aziende in India hanno iniziato ad analizzare l’ecosistema di Web3 attraverso l’esplorazione di tecnologie, casi d’uso e settori specifici, al fine di costruire potenziali modelli di business e strategie di ingresso sul mercato. Alcuni casi d’uso interessanti possono essere presi in considerazione per comprendere i trend in atto.

Ad esempio, la società di etichette musicali T-Series ha collaborato con Hungama, un’azienda di intrattenimento multimediale digitale, per lanciare HeftyVerse, una piattaforma che facilita la vendita di musica appena rilasciata e opere d’arte come oggetti da collezione tokenizzati (NFT). HeftyVerse offre contenuti attraverso Bollywood, talenti indipendenti, celebrità e marchi come intrattenimento 3.0. Le persone possono esplorare mondi digitali, partecipare a eventi virtuali, interagire attraverso i giochi e partecipare a varie attività all’interno del metaverso.

Apollo Hospitals utilizza il Metaverso per le consultazioni dei pazienti prima e dopo l’operazione, nonché per la formazione del personale. ‘Apollo – ProHealth DeepX is an immersive mixed reality experience to help you visualize what could be happening deep inside your body. Our hope is that as people understand what is going on inside their bodies, they are more likely to take positive steps towards being healthier.’ Per avere maggiori informazioni  si può andare al link su YouTube.

Metaverse Apollo Hospitals

Maruti Suzuki ha lanciato EXPOVerse durante l’Auto Expo 2023 in India dall’11 al 18 gennaio 2023 a Greater Noida presso l’India Expo Mart, consentendo agli utenti remoti di sperimentare le loro auto. Nel mondo si possono esplorare più aree tra cui:

-una zona avventura che consente di prendere parte virtualmente ad attività avventurose come l’arrampicata su roccia

– un anfiteatro che porta il visitatore alla replica del MSIL Expo Space fisico con tutti i 16 modelli di display che i visitatori possono esplorare.

– una zona tecnologica che fornisce uno spazio fantasy futuristico in cui le persone possono scoprire le tecnologie ADAS e V2X

– un’area di intrattenimento dove si può ballare con NEXA Music, interagire con altri visitatori e guardare la settimana della moda di Lakme.

Nel 2022 Union Bank of India (UBI) ha introdotto Uni-Verse, un Metaverse Virtual Lounge – Uni-verse e Open Banking Sandbox in collaborazione con Tech Mahindra per aumentare le esperienze bancarie dei consumatori ed interagire con i clienti digitalmente, fornendo informazioni sui prodotti finanziari.

Un altro importante caso d’uso globale del Metaverso e di Web3 che si applica all’India è nell’ambito dell’Industria 5.0, dove vengono costruiti e controllati da remoto i gemelli digitali. I lavoratori in loco possono utilizzare la realtà aumentata (AR) per svolgere il proprio lavoro sul campo, mentre il monitoraggio e la diagnosi possono essere eseguiti con precisione da remoto. Questa adozione di gemelli digitali sta rivoluzionando il modo in cui vengono gestite le centrali elettriche, le linee di trasmissione, i gasdotti e altre risorse infrastrutturali situate nelle parti più remote dell’India.

Mentre paesi come la Corea del Sud, gli Emirati Arabi Uniti e la Cina hanno già investito considerevolmente nel Metaverso, l’India sta iniziando a sviluppare una visione governativa per supportare l’ecosistema del Metaverso e accelerarne l’adozione.

Con l’aumento dell’interesse e della consapevolezza sul Metaverso in India, le opportunità di crescita e sviluppo nel settore di Web3 sono in costante aumento. Il paese sta dimostrando di essere pronto ad abbracciare questa nuova frontiera, aprendo nuove strade per l’innovazione, l’interazione e l’esperienza digitale.

 

Fonti:

https://www.lifestyleasia.com/ind/tech/kyra-first-metaverse-influencer-from-india-interview/

https://www2.deloitte.com/in/en/pages/technology-media-and-telecommunications/articles/the-metaverse-in-asia.html

Web3 & Metaverse — the rise of the new internet & India .pdf by Arthur D. Little

https://www.wionews.com/india-news/in-a-first-indian-couple-to-host-wedding-reception-in-metaverse-445432

https://www.forbesindia.com/article/sports-tech-special/onerare-meet-the-worlds-first-food-metaverse/77043/1

https://www.thehindubusinessline.com/companies/apollo-hospitals-group-to-foray-into-metaverse/article65080195.ece

https://www.businesstoday.in/technology/story/auto-expo-2023-maruti-suzuki-in-the-metaverse-359573-2023-01-10

https://currentaffairs.adda247.com/union-bank-launched-open-banking-sandbox-and-metaverse-virtual-lounge/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Manga e anime nel Metaverso
Blog

Manga e anime nel Metaverso 

Il Metaverso promette un coinvolgimento senza precedenti per i fan appassionati di manga e anime. La fusione tra il magico mondo giapponese e il digitale si presenta come una porta

Leggi tutto »
Meditazione nel Metaverso
Blog

Meditazione 3.0 nel Metaverso

Dove il confine tra il fisico e digitale si incontra, il Metaverso si afferma come uno spazio di possibilità illimitate.   Al di là delle esperienze di gioco e intrattenimento, il

Leggi tutto »