Il Metaverso è in piena fase di esplorazione e costruzione e tantissimi marchi di bellezza hanno colto l’opportunità di sperimentare per creare esperienze uniche nel Metaverso.
L’industria del beauty è l’esempio perfetto di come le tecnologie immersive sono in grado di rivoluzionare un settore consolidato per migliorare la customer experience dei fan, aumentare la brand awareness e l’engagement del pubblico in modi nuovi.
Maybelline: avatar e trucco digitale
Dopo aver avviato nel marzo di quest’anno una campagna promozionale con un avatar di Ready Player Me, Maybelline New York lancia una tecnologia in collaborazione con Microsoft Teams.
Non hai sentito la sveglia e hai la riunione online in pochi minuti? Non c’è problema, puoi aggiungere il trucco virtualmente. Per chi ha licenza aziendale su Teams, potrà provare ben 12 look di trucco digitale e indossarli in un click durante i meetings.
I brand utilizzano spesso virtual try on per promuovere i loro prodotti, ma l’azienda americana è il primo brand del gruppo L’Oréal ad esplorare l’AI per una video call.
“Sia che si lavori di persona o virtualmente, sentirsi bene con sé stessi può aiutare a dare il meglio di sé”, ha dichiarato Trisha Ayyagari, Global Brand President di Maybelline New York, in un comunicato stampa. “Ecco perché abbiamo collaborato con Microsoft Teams per sviluppare dei look di trucco virtuali: ora, anche nelle giornate più impegnative, è possibile truccarsi con un semplice clic”.
Metaverse Beauty Week
A metà giugno, l’agenzia creativa CULT ha lanciato Metaverse Beauty Week, il primo festival annuale di bellezza nel Metaverso, con uno slogan che dice tutto: “Reality Gets a Makeover” (“La realtà si concede un restyling”).
L’evento si è svolto dal 12 al 17 giugno in diversi metaversi, tra i quali Roblox, Decentraland e Spatial. Durante questi giorni, diversi marchi hanno ospitato esperienze digitali, come la possibilità di provare NFT beauty indossabili (come capelli e trucco per avatar in-game), partecipare a concorsi e vincere premi phygital.
Tra i brand troviamo Lush, Neutrogena e il retailer Flannels Beauty. Inoltre, la Metaverse Beauty Week ha presentato meta-influencer di bellezza e creatori di AR, tra cui Ines Alpha, Vegas City, Polycount, Immersive Kind e CK Bubbles, famosi per il loro coinvolgimento che supera i confini fisici.
I dati emersi parlano chiaramente sul potenziale della tecnologia. L’evento ha avuto una copertura globale di 1,8 miliardi di persone e nei primi due giorni le interazioni su Decentraland hanno superato le 68mila unità.
La MBW Beauty Plaza ha registrato un tempo di permanenza superiore del 150% rispetto alla media dei siti beauty. Non solo giochi, ma anche attività ed eventi che spaziano dal confronto sulle realtà lavorative alla creazione di contenuti digitali che possono aiutare a ridefinire gli standard di bellezza.
Fenty Beauty
Il 30 giugno, Fenty Beauty e Fenty Skin, i brand di bellezza e cura della pelle fondati da Rihanna, hanno fatto il loro debutto nel Metaverso. L’esperienza è stata realizzata in collaborazione tra Roblox, Fenty Beauty, Sephora e Rihanna.
“Le esperienze di bellezza sono pensate per essere divertenti, quindi sono entusiasta di offrire a tutti, ovunque, uno sguardo nel nostro mondo e un nuovo regno di divertimento con il nostro trucco, la cura della pelle e i profumi”, ha dichiarato Rihanna.
L’esperienza ha già attirato 373.900 visitatori. Un aspetto particolarmente entusiasmante di co-creation è l’opportunità di personalizzare il Fenty Gloss Bomb. Non solo questo, Rihanna stessa ha selezionato la creazione vincente, che ispirerà il design del prossimo Fenty Gloss Bomb.
In un mondo sempre più digital, l’industria del Beauty continua a sorprenderci con il suo spirito innovativo!
Non resta che scoprire cosa ci riserva il futuro di questa evoluzione phygital del beauty nel Metaverso che sta conquistando i cuori dei fan con esperienze sempre più coinvolgenti e memorabili.
Unisciti alla rivoluzione del Metaverso oggi stesso e trasforma il tuo business! Contattaci a info@xmetareal.com.
Fonti
https://www.metaversebeautyweek.com/
https://beauty2business.com/2023/06/21/si-e-conclusa-la-prima-edizione-della-metaverse-beauty-week/
https://beauty.pambianconews.com/2023/06/al-via-oggi-la-prima-metaverse-beauty-week/54860