Skip to content Skip to footer

Metaverso e sport: esplorando nuovi orizzonti

L’incontro tra il Metaverso e lo sport ha aperto le porte a un’esperienza di gioco mai vista prima, una sinergia che sta rivoluzionando il concetto di intrattenimento sportivo. Da competizioni digitali a esperienze di gioco completamente immersive, il Metaverso sta ridefinendo il modo in cui partecipiamo, osserviamo e interagiamo con gli eventi sportivi. 

La MLB svela il nuovo stadio virtuale

A inizio luglio la MLB (Major League Baseball) ha lanciato lo stadio virtuale in occasione della partita di softball MLB All-Star presentata da Corona. 

 Il lancio è avvenuto durante il party online per l’MLB All-Star Celebrity Softball Game per guardare la gara in real-time. Durante l’inaugurazione i fan hanno avuto la possibilità di prendere parte a mini-giochi in real-time legati all’evento fisico e hanno partecipato a una caccia al tesoro delle carte Sorare per vincere i biglietti per le World Series del 2023. 

Un evento unico nel suo genere che offre un’esperienza digitale coinvolgente ai fan del baseball ovunque essi si trovino. 

“Stiamo creando questo stadio digitale e virtuale in cui i fan di MLB di tutto il mondo hanno la possibilità di vivere un evento insieme”, ha dichiarato Kenny Gersh, vicepresidente esecutivo media e business development della MLB. “Ciò che rende davvero affascinante questa tecnologia è che ci permette di unire le persone, dandoci la sensazione di essere realmente presenti”. 

Il campo digitale della MLB ha consentito alla leggendaria lega sportiva di sperimentare nuovi formati, avvicinando ancor di più giocatori e tifosi per radunare la sua community da ogni parte del mondo. 

 

MLB svela il nuovo stadio virtuale

 

Open Championship

Il 15 luglio il VR Open Championship al Royal Liverpool Golf Club è stato lanciato nel Metaverso.  Una partnership innovativa tra R&A e Golf 5 per realizzare un’esperienza unica. 

“Abbiamo creato il VR Open per coinvolgere i fan nell’Open Championship come mai prima d’ora, grazie alla tecnologia e al Metaverso.

Questo è un importante passo avanti per attirare nuove fasce di pubblico verso il nostro sport e offrire esperienze innovative uniche nel mondo del golf. Non vediamo l’ora di conoscere le reazioni dei fan al primo VR Open della storia” ha dichiarato Neil Armit, Direttore Commerciale della R&A.  

Il percorso virtuale dell’Open Championship ha ripercorso fedelmente quello del torneo reale. Proprio come per l’evento fisico, si sono svolte le qualificazioni, note come “VR Open Qualifiers”, con i giocatori divisi in quattro categorie in base al loro handicap su Golf 5. I primi 20 classificati di ogni categoria hanno partecipato gratuitamente alla fase finale, che si è svolta dal 19 Luglio al 15 Agosto. 

Il vincitore assoluto della medaglia del VR Open 2023 ha ricevuto un trofeo e i biglietti per il 152° Open nel 2024, mentre i vincitori delle altre categorie hanno ricevuto items del VR Open in edizione limitata. 

Un’esperienza unica e innovativa che vede l’unione dei suoi fondatori appassionati di golf e la tecnologia della realtà virtuale (VR). 

Incontro di pugilato nel Metaverso

Il Metaverso della box è ufficialmente arrivato. Il campione del mondo di boxe in quattro divisioni Roy Jones Jr ha affrontato il gigantesco bodybuilder NDO Champ in uno scontro nel Metaverso. 

È successo davvero. A luglio 2023 il leggendario Roy Jones Jr e l’influencer Robert Wilmote, aka NDO Champ, si sono scontrati in un match creato dall’intelligenza artificiale. Questo evento è stato trasmesso in streaming su Fite TV. Roy Jones Jr ha detto: “Sarò il primo a combattere nel metaverso… è un’esperienza straordinaria.” 

Jones Jr. è considerato da molti uno dei più grandi pugili nella storia di questo sport che ha affrontato un avversario come mai prima d’ora.

Incontro di pugilato nel Metaverso

 

Un salto verso il futuro: i Campionati Europei di Atletica Leggera sbarcano nel Metaverso

In occasione dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024, XMetaReal realizzerà un metaverso che ospiterà l’evento in una dimensione phygital. Un evento sportivo da vivere fisicamente dentro lo stadio e per le strade della città ma anche a distanza, immergendosi all’interno di un nuovo ambiente digitale interattivo. 

A partire da settembre tutti gli appassionati dell’atletica potranno iniziare a esplorare i luoghi degli Europei, dove la prossima estate gareggeranno i migliori atleti del continente. Si tratterà di un’esperienza unica e immersiva, mai sperimentata prima per un evento sportivo in Italia, con un forte potere attrattivo per le generazioni più̀ giovani e non solo. 

La giovane azzurra Larissa Iapichino, laureatasi campionessa europea Under 23 nel salto in lungo, sarà̀ la prima atleta a entrare nel Metaverso di Roma 2024 nella veste di testimonial ufficiale del progetto. 

 

Larissa Iapichino

 

Larissa Iapichino è pronta a saltare nel Metaverso. “…Sarà un onore per me partecipare a un progetto così innovativo, in cui la tecnologia diventa un vero e proprio trampolino di lancio per consolidare Roma 2024 come evento in grado di intercettare e valorizzare le nuove tendenze della società̀» ha detto Iapichino. 

Gli utenti connessi da tutto il mondo potranno visitare il Metaverso utilizzando un avatar, spostarsi da un luogo all’altro con il teletrasporto, fare un giro completo della pista dello Stadio Olimpico e scoprire in anteprima dove saranno posizionate sul campo le pedane per i salti e i lanci durante gli Europei.

In questo modo gli appassionati delle diverse discipline dell’atletica avranno a disposizione un nuovo strumento per selezionare e prenotare il posto ideale dello stadio, dove seguire dal vivo le loro gare preferite la prossima estate.  

«La partnership con XMetaReal per la realizzazione del Metaverso imprime una svolta all’organizzazione degli Europei e consentirà̀ agli appassionati dell’atletica di immergersi in uno spazio moderno, interattivo e coinvolgente. L’innovazione è uno dei concetti chiave del nostro piano e con il Metaverso di Roma 2024 offriremo al pubblico di tutto il mondo un’esperienza unica, con un impatto forte» ha dichiarato Paolo Carito, direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024 che organizza i Campionati Europei di Atletica Leggera. 

«La creazione del Metaverso per Roma 2024 apre nuovi scenari e nuovi modi di vivere lo sport in maniera innovativa e inclusiva. La possibilità̀ di trasformare un evento sportivo in un evento sociale, ampliare il pubblico e diffondere i valori dello sport rappresenta oggi la realtà̀, fisica e digitale insieme. Dobbiamo essere orgogliosi come “Sistema Italia” di aver dato vita a un’iniziativa così importante.

Abbracciare l’innovazione digitale in un ambito così particolare come lo sport significa davvero coltivare un mindset che guarda al futuro. Ancora un “salto in avanti” verso la Trasformazione Digitale del nostro Paese» conclude Vittorio Zingales, fondatore e Ceo di XMetaReal. 

Questo progetto, nella sua dimensione phygital, apre a nuovi scenari e nuovi modi di vivere lo sport. Grazie a questa tecnologia innovativa permetteremo ai fan e agli appassionati di essere più vicini ai loro idoli e di sentirsi maggiormente coinvolti. 

Un bel salto in avanti per far vivere lo sport! 

 

Fonti 

https://www.mlb.com/fans/virtual-ballpark 

https://www.mlb.com/news/mlb-unveils-new-virtual-ballpark 

https://www.theopen.com/latest/first-vr-open-royal-liverpool 

https://nftnewstoday.com/2023/07/04/virtual-reality-boxing-roy-jones-jr-takes-center-stage-in-the-metaverse/ 

https://www.si.com/fannation/mma/news/roy-jones-jr-scores-ko-in-first-ever-metaverse-celebrity-boxing-match 

https://www.roma2024.eu/roma-2024-salta-nel-metaverso-assieme-a-larissa-iapichino/ 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Manga e anime nel Metaverso
Blog

Manga e anime nel Metaverso 

Il Metaverso promette un coinvolgimento senza precedenti per i fan appassionati di manga e anime. La fusione tra il magico mondo giapponese e il digitale si presenta come una porta

Leggi tutto »
Meditazione nel Metaverso
Blog

Meditazione 3.0 nel Metaverso

Dove il confine tra il fisico e digitale si incontra, il Metaverso si afferma come uno spazio di possibilità illimitate.   Al di là delle esperienze di gioco e intrattenimento, il

Leggi tutto »