Skip to content Skip to footer

Metaverso: la nuova frontiera dello sport

Il metaverso può rappresentare la nuova frontiera dello sport, perché sta cambiando profondamente il modo in cui guardiamo e pratichiamo le attività sportive.

Non solo aumenterà il coinvolgimento dei fan, consentendo di interagire tra loro in tempo reale, come ad esempio in uno stadio virtuale, ma aiuterà gli sportivi ad allenarsi.

Abbiamo già provato alcune esperienze dedicate al mondo sportivo che hanno incuriosito e coinvolto molti utenti.

[ez-toc]

Applicazione NBA

Il 17 febbraio scorso Adam Silver, commissario della NBA a Salt Lake City, ha presentato una nuova applicazione durante l’NBA All-Star Tech Summit. L’app consente di sostituire un giocatore di basket con un avatar personalizzato durante la visione di una partita. Sono stati scansionati il volto e il fisico di un commentatore sportivo, Ahmad Rashad, e l’app ha permesso di sostituire il giocatore Talen Horton-Tucker con l’avatar di Rashad. Si è quindi visto il commentatore che correva lungo il campo e schiacciava a canestro, riproducendo le mosse del giocatore originale. Su YouTube è disponibile il video dell’esperienza.

 

Tweet NBA

Laligaland

In Decentraland è possibile ritrovarsi a Laligaland, un progetto di LaLiga, il campionato di calcio spagnolo, che ha creato un mondo virtuale basato su blockchain in cui i tifosi di calcio possano partecipare a diverse esperienze legate allo sport. Nel mondo immersivo si può acquistare, tramite wallet o carta di credito, un prodotto web3 chiamato Season Pass che assicura una vasta gamma di vantaggi e utilities che migliorano l’esperienza all’interno di Decentraland e nel mondo fisico.

Nel mese di aprile è stata sorteggiata una carta Amazon del valore di 30 euro con la quale il vincitore può acquistare ciò che desidera nel marketplace di Amazon ed è stato organizzato un evento, l’Art-Week. Si è tenuta una competizione nella RRSS di LaLigaLand in cui i vincitori hanno creato immagini a tema calcio utilizzando l’Intelligenza Artificiale e hanno potuto esporre le loro fotografie in Decentraland.

Nel mondo immersivo sono a disposizione dei visitatori anche mini giochi, come ad esempio a “Crazy Golf” in cui ogni mese i primi 5 in classifica ricevono premi.

 

Crazy Golf

 

Moto Island – The Official Valentino Rossi Experience

l pilota Valentino Rossi ha attivato una collaborazione con la piattaforma Roblox per creare Moto Island, un’esperienza coinvolgente per i fan attraverso un’isola tematica dedicata alle moto. Un open world che si articola fra città, campagne, cime innevate, strade sull’oceano, foreste e circuiti che permettono agli utenti di gareggiare e mettersi alla prova. Qui il link per provare l’esperienza su Roblox.

 

Meloverse

Meloverse è il mondo immersivo su The Sandbox dedicato al famoso giocatore di basket di 21 anni, LaMelo Ball. L’obiettivo del progetto è fornire un’esperienza coinvolgente e interattiva per i fan, nonché attirare un pubblico più giovane sul Web3 e sul Metaverso. L’ambiente è una metropoli futuristica all’interno di un cratere lunare dove è possibile giocare e divertirsi.

Il primo evento a cui i giocatori (con account Sandbox verificato tramite KYC) possono partecipare è il Social Hub di Melo che comprende 19 sfide uniche e mette in palio un distintivo Meloverse per ogni attività completata con successo. Questo distintivo non è un NFT, ma un badge che può essere mostrato sul profilo del partecipante e utilizzato per ottenere vantaggi in futuro.

 

Meloverse in the metaverse

Sport e inclusività nel metaverso

Alcune piattaforme stanno tenendo conto anche dell’inclusività ed hanno sviluppato esperienze dedicate.

Zwift, il noto programma di ciclismo e corsa online multiplayer massivo che consente agli utenti di allenarsi, interagire e competere in un mondo virtuale, ha recentemente abbracciato l’inclusione aggiungendo una categoria di hand-cycling che consente agli atleti con disabilità fisiche di gareggiare nel metaverso insieme ad atleti senza disabilità.

All’inizio del 2022 era stata organizzata la Metathon, la prima maratona nel metaverso. Nata dalla partnership tra il brand Degree® Deodorant e Decentraland si era svolta su un percorso panoramico di 42,195 km nel distretto di Vegas City Sports Quarter della piattaforma, che rifletteva un paesaggio più inclusivo con strutture come rampe per i disabili su sedia a rotelle. Per la prima volta c’erano dispositivi indossabili come protesi, lame da corsa e una sedia a rotelle che consentivano ai partecipanti di creare avatar rappresentativi delle loro identità.

 

Metathon
Credits: Degree® Deodorant Hosts the World’s-First Marathon in the Metaverse, Helping to Shape a More Inclusive Culture of Movement in the New Virtual World

NFT

Un fenomeno che sta riscuotendo sempre più interesse è quello dei NFT per il settore sportivo. Gli oggetti da collezione digitali possono essere immagini, cimeli, inclusi autografi, foto, trofei e premi. Ad aprire la strada sono stati nel 2021, i Warriors in NBA, la prima squadra di sport professionistici degli Stati Uniti ad emettere la propria collezione NFT.

Tra gli NFT più ambiti troviamo anche il NFT del calciatore Diego Armando Maradona in cui il campione è raffigurato come allenatore del Gimnasia La Plata. EX Sports ha lanciato anche la “Collezione Maradona NFT”, dieci rari souvenir del pibe de oro.

 

Maradona
Credits: Maradona via solsea.io

 

Anche quest’anno la Maglia Rosa del Giro d’Italia sarà oggetto di una nuova collezione digitale in esclusiva su ItaliaNFT. Disponibile come pezzo unico all’asta avrà una serie di benefit associati, come la possibilità di seguire da vicino la tappa finale di Roma a bordo di un’auto del Giro Club e la Maglia Rosa in formato fisico.

 

Maglia Rosa

 

 

Fonti:

https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/lnba-ha-lanciato-unapp-per-sostituire-i-giocatori-con-i-propri-avatar-sembrera-di-giocare-dal-vivo/

https://playtoearndiary.com/the-sandbox-and-lamelo-ball-team-up-to-create-the-meloverse/

https://www.zwift.com/eu-it/home

https://marcommnews.com/degree-deodorant-hosts-the-worlds-first-marathon-in-the-metaverse-helping-to-shape-a-more-inclusive-culture-of-movement-in-the-new-virtual-world/#:~:text=and%20hit%20enter-,Degree%C2%AE%20Deodorant%20Hosts%20The%20World’s%2DFirst%20Marathon%20In%20The,In%20The%20New%20Virtual%20World&text=The%20Metaverse%2C%20positioned%20as%20a,not%20yet%20meeting%20these%20ambitions.

https://solsea.io/n/GxBcYqk6T9xdLtNq4V5sUJLVRpnfh8nUp28Hyjb4q2vv

https://cyclinside.it/la-nuova-maglia-rosa-del-giro-2023-e-ecologica-e-digitale-anche-in-nft/

 

Articoli correlati:

https://www.xmetareal.com/diversita-e-inclusione-nel-metaverse-e-nel-web3-la-sfida-per-un-futuro-piu-equo/

https://www.xmetareal.com/dal-web-1-0-al-web3-nuovo-engagement-dei-pubblici/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

NEWS

Vuoi ricevere news e aggiornamenti sul metaverso?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Privacy(Obbligatorio)

Copyright©2023 XMETAREAL. Tutti i diritti sono riservati

 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.
Nomi e immagini di prodotti citati sono proprietà dei rispettivi titolari e vengono utilizzati a puro scopo esplicativo.

 

 

 

 

 

METAVERSE GENERATION SUMMIT   14 DICEMBRE 2023