Skip to content Skip to footer

Partnership strategiche nel Metaverso 

Il mondo digitale continua a evolversi con partnership strategiche che giocano un ruolo cruciale nell’unire le competenze e le risorse necessarie per innovare e prosperare. Tre recenti collaborazioni si distinguono per il loro potenziale nell’innovazione digitale: LG e Meta, Siemens e Nvidia, Walmart e Unity. 

LG stringe una partnership con Meta 

LG Electronics e Meta hanno annunciato a marzo una collaborazione strategica per accelerare i loro progetti nel settore della realtà estesa (XR). L’obiettivo è combinare le forze delle due aziende per migliorare l’esperienza del cliente nello spazio digitale. In un incontro avvenuto il 28 febbraio 2024 a Seoul tra i vertici di LG e il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, sono state discusse strategie aziendali per creare un ecosistema distintivo nel settore XR.  

“Se il 2023 è stato l’anno in cui abbiamo impostato la direzione dei nuovi cambiamenti, il 2024 sarà l’anno in cui accelereremo veramente questi cambiamenti” ha dichiarato William, Il CEO di LG. 

Siemens e Nvidia: innovazione nel metaverso industriale

Siemens ha recentemente annunciato che, nell’ambito del metaverso industriale, la collaborazione con NVIDIA porterà ad una grande innovazione. Stiamo parlando del software PLM (Product Lifecycle Management), che NVIDIA rilascerà entro la fine dell’anno, in grado di fornire ai team di ingegneri di tutto il mondo la possibilità di creare gemelli digitali ultra intuitivi, fotorealistici, in tempo reale e basati sulla fisica.

Questi digital twins uniranno la precisione del software con la potenza dell’intelligenza artificiale generativa e del rendering fisico in tempo reale fornito tramite NVIDIA Omniverse Cloud. I dati tecnici potranno quindi essere visualizzati come apparirebbero nel mondo reale, e le attività che prima richiedevano giorni possono essere completate in poche ore.

In breve, questa innovazione non solo migliorerà la qualità delle simulazioni, ma consentirà anche di evitare errori, prendere decisioni migliori più velocemente e accelerare notevolmente i processi.

Siemens e Nvidia nel metaverso industriale

Walmart porterà lo shopping immersivo con la partnership Unity

Walmart ha ampliato le sue ambizioni di shopping immersivo e metaverso per il 2024, annunciando una nuova partnership con la società di sviluppo software Unity.

Si tratta di una collaborazione che consente al più grande rivenditore al dettaglio del mondo di fare passi avanti nel commercio digitale in collaborazione con Unity, che conta più di 1,1 milioni di sviluppatori che utilizzano il suo editor ogni mese. Il risultato offrirà a quest’ultimi la possibilità di integrare opzioni di acquisto utilizzando le interfacce di programmazione delle applicazioni commerciali di Walmart.

“Abbiamo l’opportunità di connettere il regno fisico e quello digitale in un modo che solo Walmart può fare, offrendo ai nostri clienti e membri esperienze autentiche laddove già si trovano”, ha affermato Tom Kang, vicepresidente e direttore generale per il commercio metaverso presso lo Store No. 8, che funge da incubatore di startup di Walmart.

Le partnership tra giganti sono un chiaro segnale del crescente interesse nel metaverso e nelle esperienze immersive. Queste collaborazioni non solo accelereranno l’innovazione nel settore, ma aprono anche nuove opportunità per i consumatori e le aziende di tutto il mondo. Grazie a queste unioni, si delineano nuove strade per l’integrazione tra mondo reale e digitale, offrendo esperienze più coinvolgenti, efficienti e accessibili. Il metaverso diventa sempre più un terreno fertile per l’innovazione e la collaborazione, promettendo di innovare l’interazione umana con la tecnologia.

Fonti 

https://www.lg.com/sg/about-lg/press-and-media/lg-and-meta-forges-collaboration-to-accelerate-xr-business

https://technologymagazine.com/articles/lg-and-meta-forge-collaboration-to-accelerate-xr-business

https://www.siemens.com/global/en/company/insights/siemens-and-nvidia-bringing-the-real-and-digital-worlds-together.html

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Manga e anime nel Metaverso
Blog

Manga e anime nel Metaverso 

Il Metaverso promette un coinvolgimento senza precedenti per i fan appassionati di manga e anime. La fusione tra il magico mondo giapponese e il digitale si presenta come una porta

Leggi tutto »