Skip to content Skip to footer

Esperienze di viaggio e metaverso

Il metaverso, in quanto ambiente digitale interattivo, ha il potenziale per trasformare l’esperienza di viaggio in molti modi. Già alcune compagnie di navigazione ed aeree stanno sperimentando ed offrendo ai viaggiatori la possibilità di ispezionare le cabine in anteprima e di usufruire di eventi unici.

[ez-toc]

Qatar Airways

Ad aprile 2022 la compagnia Qatar Airways ha lanciato QVerse, un’esperienza immersiva e Sama, il primo equipaggio di cabina MetaHuman del settore aereo.

Con QVerse, gli utenti del sito web possono esplorare virtualmente l’area Premium Check-in dell’Hamad International Airport (HIA) e le cabine dell’aeromobile, compresa la pluripremiata Business Class – Qsuite, e la cabina di Economy Class.

L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato:

Our status as the first airline to introduce a MetaHuman cabin crew is testament to our unwavering desire to innovate and delight our customers. We are constantly looking forward to adopting and introducing novel technologies that enhance our passengers’ complete journey.”

Grazie a MetaHuman Creator, un’app basata su cloud per la creazione di esseri umani digitali ad alta fedeltà, Qatar Airways ha introdotto “Sama”, un modello umano 3D ad alta fedeltà creato digitalmente, scelto come rappresentante dell’equipaggio di cabina digitale. Il nome “Sama”, di origine araba, si traduce in “cielo”. “Sama” offre ai clienti dell’aerolinea un’esperienza interattiva coinvolgente, accompagnandoli in un viaggio virtuale di scoperta attraverso le caratteristiche uniche delle cabine Business ed Economy Class.

Per avere un’idea di QVerse nel video di presentazione su YouTube.

 

Changi Airport

Un’altra esperienza molto interessante è quella offerta dall’aeroporto internazionale di Singapore che ha creato a novembre 2022 un gemello digitale in Roblox, Changiverse.

Nell’aeroporto, riprodotto in modo incredibilmente realistico, si possono vivere diverse esperienze come, ad esempio, visitare virtualmente varie aree quali Airport Boulevard, Terminal 3, Jewel, Jurassic Mile, la torre di controllo, sbloccare oggetti da collezione in edizione limitata. Viene proposto anche un concorso: entrare nella classifica Changi Kart per vincere un paio di biglietti A/R con Singapore Airlines. Ecco il link per entrare nel mondo Changiverse.

 

Celebrity Cruises

La compagnia Celebrity Cruises ha lanciato una nuova esperienza virtuale chiamata “Wonderverse” che consente ai viaggiatori di esplorare la nave nella serie Edge di Celebrity, Celebrity Beyond SM, prima di salpare. La piattaforma offre anche la possibilità di esplorare le principali destinazioni verso cui la compagnia naviga e di chattare con alcuni responsabili della compagnia sotto forma di avatar digitali, quali, ad esempio, il presidente e amministratore delegato Lisa Lutoff-Perlo, il capitano Kate McCue – la prima donna americana capitano di una grande nave da crociera-  e Nate Berkus, Celebrity’s Edge Series Travel Ambassador e designer del Sunset Bar su Celebrity Beyond.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con gli architetti della piattaforma di eventi virtuali Surreal Events e include minigiochi e attività, intrattenimento e offerte speciali. Su YouTube è possibile vedere un video della prima nave nel metaverso.

 

Celebrity Cruises

Photo Credit: Courtesy of Celebrity Cruises

 

Metaverso e viaggi

Quale può essere l’impatto del metaverso sul mondo dei viaggi?

Dobbiamo tenere presente che il metaverso può offrire altro oltre le esperienze immersive e di gaming, come l’esplorare in anteprima la cabina di un aereo o l’ambiente di una nave, ma anche la semplificazione delle pratiche organizzative.

Le aziende turistiche possono infatti utilizzare i mondi immersivi per consentire ai clienti di prenotare le loro vacanze e di esplorare le loro opzioni di viaggio in un ambiente coinvolgente ed innovativo. In questo modo, i clienti confrontano le diverse opzioni di viaggio in modo interattivo e prendeno decisioni più informate.

Nel creare esperienze virtuali che mostrino ai clienti cosa rende unica una particolare destinazione o esperienza di viaggio, il mondo immersivo diventa anche un innovativo strumento di marketing e promozione, consentendo di raggiungere i potenziali in modo più efficiente con una riduzione di costi e di sviluppare nuovi prodotti e servizi.

In sintesi, il metaverso ha il potenziale per cambiare radicalmente il modo in cui le persone vivono e sperimentano il turismo e i viaggi.

 

 

 

Fonti:

https://www.qatarairways.com/press-releases/en-WW/215125-qatar-airways-steps-into-the-metaverse-with-qverse-virtual-reality-and-world-s-first-metahuman-cabin-crew

https://www.changiairport.com/en/discover/changiverse.html

https://www.celebritycruisespresscenter.com/press-release/1277/celebrity-cruises-launches-the-worlds-first-digital-cruise-ship-experience-in-the-metaverse/

 

Articoli correlati:

https://www.xmetareal.com/metaverso-e-ospitalita/

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Manga e anime nel Metaverso
Blog

Manga e anime nel Metaverso 

Il Metaverso promette un coinvolgimento senza precedenti per i fan appassionati di manga e anime. La fusione tra il magico mondo giapponese e il digitale si presenta come una porta

Leggi tutto »
Meditazione nel Metaverso
Blog

Meditazione 3.0 nel Metaverso

Dove il confine tra il fisico e digitale si incontra, il Metaverso si afferma come uno spazio di possibilità illimitate.   Al di là delle esperienze di gioco e intrattenimento, il

Leggi tutto »